mercoledì 23 aprile 2014

Ripulire i propri organi di P. Pellizzari

Pellizzari illustra e spiega in questo libro molti metodi e tecniche per la disintossicazione dei nostri organi sia esterni che interni. La disintossicazione da tossine e la pulizia del nostro intero organismo sono, assieme ad una corretta alimentazione, alla base delle azioni da compiere per mantenerci in uno stato di perfetta salute. Come si sa con l'alimentazione oltre ad apportare sostanze nutritive per il corpo apportiamo anche una discreta quantità di sostanze tossiche, in primo luogo perché gli alimenti attuali non sono più sani come un tempo (coltivazioni intensive quindi povere di elementi nutritivi, uso di veleni e pesticidi, uso di concimi chimici, ecc.) e poi anche perché normalmente si tende a mangiare molto più del necessario per abitudine, compensazione emotiva, piacere del mangiare, ecc. Ecco che diventa obbligatorio da un lato correggere l'alimentazione consumando per esempio il più possibile alimenti sani e biologici e moderare la quantità dei cibi ingeriti, e d'altra parte attuare dei metodi depurativi per facilitare l'eliminazione dal nostro organismo di sostanze tossiche ed inquinanti. Apro una parentesi per aggiungere che questo è un approcio di tipo fisico, cioè dove non si riscontrasse una guarigione da certi tipi di malattie dopo un minuzioso lavoro di questo tipo si dovrebbe anche prendere in considerazione un lavoro di tipo mentale, emozionale, energetico, per esempio studiando i lavori della Rainville (Metamedicina) oppure del dottor Hamer o ancora interessarsi della medicina cinese che dà molta importanza all'aspetto energetico del corpo, ma ce ne sono molti altri.
Quindi abbiamo detto alimentazione da un lato e disintossicazione dall'altro. Questo libro si occupa proprio di questo secondo lavoro. Il libro è fatto bene anche se in alcune parti risulta un po' semplicistico ed insufficiente, per esempio quando si parla di eliminazione dei metalli pesanti (comunque ci sono altri testi che approfondiscono questo argomento, li cito nelle mie guide che puoi scaricarti gratuitamente, oltre ad ebook, sempre gratuiti, che spiegano alcuni metodi descritti in questo articolo). Un grande pregio è che risulta essere una lettura semplice non appesantita da concetti e termini di difficile comprensione e viene trattato praticamente di tutto, dalla pulizia degli organi esterni: occhi, naso, orecchie, bocca, pelle e la molto importante pulizia degli organi interni come polmoni, articolazioni, vagina, ano, prostata, reni, fegato e intestino. Questi ultimi tre sono infatti importantissimi perché hanno proprio la funzione di essere organi emuntori, cioè adibiti all'espulsione di scarti e tossine (a dire il vero anche pelle e polmoni sarebbero degli organi detti emuntori ma sono di tipo secondario, se abbiamo delle manifestazioni in queste zone del corpo come abbondante muco e catarro nei polmoni o problemi alla pelle come acne, brufoli, eczemi, ecc. significa che gli emuntori principali sono intasati e vanno puliti). Nella prima parte del libro vengono descritte benissimo tecniche per la pulizia di questi organi importantissimi, metodi presi via via da pionieri nel campo della disintossicazione come H. Clark, M. Gerson, A. Moritz, R. Breuss, M. Treben e altri, oltre alla tanto trascurata (assieme forse alla pulizia del fegato) pulizia dai parassiti (anche per chi crede di non averli). Nella seconda parte vi sono degli approfondimenti sui vari organi citando qui anche il punto di vista della “Nuova Medicina” del dott. Hamer oltre ad altri consigli per mantenere in perfetta forma i singoli organi. Per chi vuole intraprendere un serio lavoro basato sulla pulizia del proprio organismo questo è un libro di partenza per avere delle nozioni generali, poi ripeto, per chi volesse approfondire i vari argomenti ci si può rivolgere ad altri testi più specifici sui vari temi trattati.
Aggiungo un mio punto di vista sulla salute e sul modo principale per mantenerla. Questo modo si basa su un lavoro in più settori tutti molto importanti, il settore fisico (abbiamo visto qui che sono fondamentali la corretta alimentazione e la disintossicazione e pulizia), il settore energetico (per esempio medicina cinese ma anche la pratica di discipline come lo yoga, il qi gong ecc.), il settore emozionale e mentale (Nuova Medicina del dott. Hamer, Metamedicina della Rainville, i lavori del dott. Dahlke o anche approci mentali come l'uso dell'ipnosi e della PNL con i contributi di Erickson, Bandler e Grinder). Naturalmente intraprendere tutti questi percorsi è molto arduo ma l'importante è prendere consapevolezza che non sempre una malattia si può manifestare da un'origine fisica, anche se la cura e la pulizia del proprio corpo, sia dentro che fuori, risulta importante se non anche fondamentale.
Vedi tutti i libri pubblicati da P. Pellizzari

Nessun commento:

Posta un commento