giovedì 10 aprile 2014

Il potere di adesso di E. Tolle

Questo libro è stato e continua ad essere un successo clamoroso, e non a torto. Il concetto è incentrato sull'importanza appunto del momento presente e smentisce la tendenza generalizzata di concentrarsi su un futuro bello e roseo; in effetti questo futuro che immaginiamo è impossibile se non viviamo pienamente e attivamente il presente, rimarrà senz'altro sempre un futuro dei sogni, fino a che non ci sarà più futuro e tutto sarà stato sprecato.
Una prima parte breve del libro è un'autobiografia dell'autore che ci fa capire quanto a volte la vita sia incredibile per alcune persone. In un momento di totale dolore e disperazione l'autore vive per così dire, l'assenza di mente, la totale quiete, il risveglio. Un tocco divino potremmo dire, una grazia, un dono... Senza fare nulla, nessun lavoro su se stesso, ad un certo punto della sua vita Tolle entra in quello stato di buddhità, di risveglio che altri perseguono per anni e anni, magari senza nessun risultato. Poi, come apprendendo la propria missione, l'autore si documenta, studia ed inizia a tenere conferenze e a scrivere libri. Questo libro è la sua opera più riuscita.
Una parte fondamentale del libro mette in chiaro l'assunto che noi non siamo la nostra mente, ma siamo qualcosa di diverso, un'essenza oltre la mente. Oltretutto questa nostra mente è affetta da un difetto congenito, il pensiero compulsivo. La mente infatti deve continuare a pensare, su tutto e tutti, bene e male (più male che bene purtroppo), è un'entità fuori controllo (non vorrei ora toccare l'argomento che la mente sia un'installazione estranea come sostiene Castaneda, ne scriverò in futuro). Dobbiamo capire che la mente è un mezzo eccezionale che ci è utile per vivere nella quotidianità e nella realtà, ma che dobbiamo però controllare e non farci controllare e dominare da essa. Avere controllo sulla propria mente o meglio sui propri pensieri che non sono altro che il parto della mente stessa può risultare per molti una cosa molto difficile, quasi impossibile. La meditazione per esempio, di qualsiasi tipo si tratti, è un metodo molto utile per disciplinarsi in questo. Un altro modo per avere coscienza del tipo di pensieri che facciamo (in effetti se non riusciamo a zittire la mente è molto meglio avere pensieri positivi che negativi) è quello di osservare il nostro stato emotivo, emozioni negative nascono generalmente da pensieri negativi, le emozioni sono più osservabili e si prende maggior coscienza di esse rispetto ai pensieri. Tutto questo pensare generalmente ci fa vivere nel passato o nel futuro e ci preclude l'esistenza nell'unico istante reale, il presente, quell'istante dove possiamo veramente fare qualcosa per noi e per l'universo.
Cosa fare dunque? L'autore ci dice di creare dentro di noi come una specie di osservatore, di testimone che osserva i nostri pensieri. Li osserva solamente, senza giudizio alcuno. Altri sistemi sono quelli di rimanere presenti nelle piccole incombenze quotidiane, della serie “quando lavi i piatti pensa a lavare i piatti e basta”. In altri casi può succedere che il presente diventi un momento che non accettiamo, rifugiarsi nella speranza del futuro o nel rimpianto del passato non farà altro che peggiorare le cose, l'unica maniera di risolvere la situazione è quella di accettare questo particolare momento e perdonare la situazione capitataci, questo è l'unico sistema per uscirne. Un altro concetto che spiega Tolle è quello che i problemi non esistono nel momento presente ma sono un'emanazione del passato o del futuro. Il presente è di per sé privo di qualsiasi problema, esiste e basta.
Una parte del libro è dedicata al disagio nelle relazioni sentimentali e spiega il concetto che la maggior parte di queste è fondata sul genere Amore/Odio: “non riesco a vivere con te ma non posso fare a meno di te”. Tolle ci dice che il dolore che emerge da una relazione serve a farci divenire più coscienti trasformandolo, e mai come in questo periodo ciò è diventato di importanza basilare nei rapporti sentimentali.
I concetti espressi nel libro alla fine non sono nuovi ma il pregio dell'autore consiste nell'aver concepito una guida pratica e semplice nella realizzazione di una vita migliore per se stessi e gli altri. Il libro è molto chiaro e di facile lettura, già dopo averlo letto ci può aprire delle porte di consapevolezza ma è solo mettendo in pratica che si può sentirne i benefici. Da leggere!
Acquistalo su Il Giardino dei Libri o scarica l'ebook.
Acquistalo su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento